Terza riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20Ministerial Meetings

Go to the english version Cerca nel sito

Venezia, 9 luglio 2021 - 10 luglio 2021

Il 9 e 10 luglio 2021, i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali (MFGBC) del G20, si riuniranno per la terza volta sotto la Presidenza italiana del G20. Questo sarà il primo incontro in presenza del filone finanziario da febbraio 2020, prima della pandemia da COVID-19.

I membri del G20 continueranno il confronto su temi legati all'economia internazionale e alla salute globale, sulle iniziative rivolte al rilancio della ripresa economica e la promozione di uno sviluppo più sostenibile. Ministri e i Governatori tratteranno anche tematiche legate al nesso tra produttività e rivoluzione digitale, il supporto ai paesi più vulnerabili, il tema della tassazione internazionale, i temi riguardanti il settore finanziario e come finanziare la transizione green.

All'interno del contesto della riunione dei MFGBC G20 di Venezia, da giovedì 8 fino a domenica 11 luglio, si svolgeranno una serie di eventi di alto livello. Tra questi, l'Annual Conference of the Global Forum on Productivity, il G20 High-Level Tax Symposium e l'International Conference on Climate.

I giornalisti interessati a seguire le attività - sia in modalità virtuale che in presenza dal Media Centre dedicato - dovranno effettuare l'accredito qui. Domande inerenti alle opportunità media e logistica, deve essere indirizzate a g20italyfinance.media@mef.gov.it.

Video - Terza riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali G20

Video - Bank of Italy Governor Ignazio Visco's introductory remarks to the press conference

10 luglio 2021: Communiqué - G20 Finance Ministers and Central Bank Governors

Communiqué

Annex I - An Independent Review of Multilateral Development Banks' Capital Adequacy Frameworks
Terms of Reference

Annex II - G20 Recommendations for the Use of Policy-Based Lending

Annex III - Reports and Documents Received