Presentazione del G20 TechSprint 2021

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia e Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) - Webinar, 07 maggio 2021

Relatori

Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia

Daniele Franco, Ministro dell'Economia e delle Finanze

Benoît Cœuré, Capo dell'Innovation Hub della Banca dei regolamenti internazionali

Andrew McCormack, Capo del centro di Singapore dell'Innovation Hub della Banca dei regolamenti internazionali

Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia

Moderatore

Angela Barbaro, Capo della Comunicazione della Banca d'Italia

Sotto la presidenza italiana del G20, la Banca d'Italia e l'Innovation Hub della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) hanno organizzato una gara internazionale, il "G20 TechSprint 2021", per individuare le possibili soluzioni tecnologiche ad alcune importanti sfide nell'ambito della finanza sostenibile.  

Il G20 TechSprint 2021 è un hackathon che si rivolge alla comunità internazionale di innovatori, startupper, sviluppatori, data scientist e designer per risolvere tre problemi operativi nell'ambito della finanza ambientale.

La Banca d'Italia e la BRI, con il contributo dei ministeri delle finanze e delle banche centrali dei paesi del G20, hanno identificato i tre problemi principali:

  1. Raccolta, verifica e condivisione dei dati
  2. Analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima
  3. Migliore collegamento fra progetti e investitori

Il monte premi complessivo è di 360.000 euro: le tre squadre con le migliori soluzioni si aggiudicheranno un premio di 50.000 euro ciascuna e le 21 squadre finaliste riceveranno un rimborso spese di 10.000 euro ciascuna. 

La gara si svolge in due fasi: 

  1. Dal 6 al 31 maggio, le squadre potranno registrarsi e inviare le proprie proposte di soluzione a uno o più problemi. Una società di consulenza, specializzata nei servizi della finanza sostenibile e selezionata dalla BRI, esaminerà le proposte e individuerà per ogni problema le sette squadre finaliste che verranno rese note il 14 giugno. Le finaliste potranno mostrare il proprio lavoro a un gruppo di esperti durante un workshop che si terrà ad agosto, per ricevere eventuali commenti.
  2. Dal 14 giugno al 1 settembre, le 21 squadre finaliste lavoreranno per lo sviluppo e il completamento delle rispettive proposte, che saranno valutate da una commissione di esperti nominata dalla Banca d'Italia.

Le squadre vincitrici saranno annunciate a metà ottobre. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina del G20 TechSprint 2021.