Workshop su "Unconventional monetary policy: Effectiveness and risks"

Go to the english version Cerca nel sito

Roma, 29 marzo 2016 - 30 marzo 2016

Il 29-30 marzo 2016 la Banca d'Italia ha ospitato il quarto workshop interno del Servizio Congiuntura e politica monetaria, che quest'anno ha affrontato il tema "La politica monetaria non convenzionale: Efficacia e rischi".

In programma includeva quattordici presentazioni e relative discussion, distribuite in sei sessioni. La prima sessione si è occupata dell’efficacia delle recenti misure di politica monetaria non convenzionali; la seconda ha esplorato le conseguenze redistributive; la terza è stata dedicata ad analizzare i possibili effetti sulla composizione dei portafogli finanziari, sia nell’area dell’euro sia nel contesto internazionale più ampio; i lavori presentati nella quarta sessione hanno proposto diverse metodologie per individuare la possibile comparsa di bolle sui prezzi delle attività a causa dell'impatto delle misure non convenzionali; la quinta sessione ha valutato la risposta del mercato agli annunci di misure non convenzionali, distinguendo gli annunci a seconda che abbiano rappresentato una sorpresa positiva o negativa; l'ultima sessione si è focalizzata sugli effetti di un’eventuale uscita prematura dalle politiche non convenzionali. Nel complesso, i contributi del seminario hanno evidenziato l'efficacia delle misure adottate di recente nell’area dell’euro nell’influenzare i rendimenti delle attività finanziarie e nell’indurre un ribilanciamento del portafoglio, contribuendo così ad un miglioramento delle prospettive di crescita e inflazione, senza conseguenze redistributive indesiderate né evidenti rischi di bolle speculative. L'efficacia delle misure è comunque subordinata all’adeguatezza del programma di acquisto in termini di dimensione e di durata.

Alcuni dei lavori presentati al workshop saranno presto pubblicati sulla collana dei Temi di discussione della Banca d'Italia, seguendo le usuali procedure di referaggio.

Allegati