Information Systems Auditing in a Central Bank: Practical Experience and New ChallengesPrimo seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2013

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 17 aprile 2013 - 19 aprile 2013

Il primo seminario dell'annuale programma di cooperazione tecnica della Banca d'Italia in favore delle banche centrali dei paesi emergenti è stato dedicato all'audit dei sistemi informativi in banca centrale.

Traendo spunto dall'esperienza della Banca d'Italia nel campo, è stata evidenziata l'integrazione tra controlli amministrativi e tecnologici. Sono stati discussi i nuovi rischi emersi e i relativi approcci di audit, l'identificazione e la classificazione dei rischi informatici e le prassi di audit sulle applicazioni, le infrastrutture e i processi gestionali dell'IT, considerandone le nuove tendenze.

Attenzione particolare è stata dedicata all'analisi di esperienze pratiche. Al riguardo, è anche effettuata una visita al centro elaborazione dati e al tavolo operativo di Target 2, la piattaforma del sistema dei pagamenti dell'Eurosistema. Per stimolare la discussione, ai partecipanti sono stati proposti case studies.

Gli interventi sono stati curati da esperti della Banca d'Italia. Nell'ottica di un comune arricchimento e scambio, anche due ospiti sono stati invitati a presentare le esperienze nazionali.