Intecs Solutions S.p.A. - operatore FinTech in collaborazione, ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera c) del Decreto 30 aprile 2021, n.100, con una banca italiana - Banca Cambiano - e un istituto di pagamento italiano - FlowPay.
Implementazione di uno strumento di monitoraggio automatico del funzionamento delle interfacce di open banking finalizzato a misurare la continuità e la qualità dei servizi di open banking in ambiente di produzione, per una durata massima di 14 mesi.
Informativa sulla conclusione della sperimentazione. Si è conclusa la sperimentazione in sandbox del progetto presentato da Intecs Solutions S.p.A. relativo all'implementazione di una piattaforma software in grado di monitorare in modo automatico il funzionamento delle interfacce di open banking offerte dagli istituti di radicamento del conto (Account Servicing Payment Service Providers - ASPSP) alle c.d. terze parti (Third Party Service Providers - TPP), con l'obiettivo di misurare la qualità e la continuità dei servizi di open banking, valutandone l'aderenza allo standard di riferimento, nonché la capacità di tolleranza degli errori. La sperimentazione, condotta con FlowPay - istituto di pagamento in qualità di TPP - e Banca Cambiano in qualità di ASPSP, ha evidenziato benefici in termini di maggior efficienza nella verifica del funzionamento delle attività di open banking; in particolare, il riscontro complessivo degli intermediari coinvolti nella sperimentazione è stato positivo soprattutto per l'efficacia della soluzione e per l'impatto contenuto sull'operatività degli stessi.
Nel complesso, nel rispetto dei limiti della valutazione svolta derivanti dalla natura sperimentale dell'iniziativa, non sono stati riscontrati elementi per escludere che la soluzione sia in astratto idonea a operare al di fuori dell'ambiente sandbox, fatto salvo il rispetto di tutte le normative applicabili al caso concreto, in caso di futura commercializzazione della soluzione.