Milano Hub è il centro di innovazione realizzato dalla Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario.

Milano Hub rappresenta il luogo, fisico e virtuale, nel quale la Banca d'Italia - nel rispetto dei ruoli istituzionali ad essa assegnati - assiste gli operatori, collabora allo sviluppo di progetti e favorisce la qualità e la sicurezza di specifiche innovazioni.

Milano Hub supporta lo sviluppo di progetti innovativi e attività di ricerca; si affianca al Canale Fintech della Banca d'Italia, spazio di dialogo con gli operatori, e alla Sandbox Regolamentare, dedicata ad attività di sperimentazione assistita dalle Autorità di vigilanza.

Gli Innovation Facilitators della Banca d'Italia

Obiettivi

Milano Hub mira a:

  • supportare l'adozione delle tecnologie digitali da parte del mercato finanziario;
  • facilitare l'adozione di soluzioni in grado di presidiare con efficacia le diverse tipologie di rischio;
  • rafforzare la capacità di risposta degli intermediari alle sfide della digitalizzazione.

Supporto

Per mantenere un colloquio costante con gli operatori di mercato, Milano Hub opera attraverso Call for Proposals dedicate a differenti aree di innovazione. I progetti selezionati riceveranno supporto per il loro sviluppo tramite:

  • l'offerta di competenze tecniche in materia bancaria, finanziaria e assicurativa e in specifici ambiti di indagine, per esempio informatico e normativo (per quest'ultimo, esclusivamente con riguardo agli atti secondari adottati dalla Banca d'Italia e alla normativa primaria di cui tali fonti costituiscono attuazione);
  • L'organizzazione di seminari, eventi, conferenze in cui siano presenti i proponenti dei progetti, Istituzioni e Accademia.

Sono esclusi: l'erogazione di contributi finanziari in favore dei partecipanti; l'acquisizione di beni o servizi da parte della Banca d'Italia; le attività di promozione di iniziative riferibili ai singoli proponenti e il supporto ad eventuali attività di commercializzazione.

Attività in corso

Terza Call for Proposals

  • L'organo di valutazione incaricato di selezionare i progetti è stato costituito come da Provvedimento di nomina del 27/09/2024.
  • Il 24 luglio 2024 si è chiusa la finestra di presentazione delle candidature (cfr. Infografica).
  • Il 5 giugno 2024 è stato annunciato il tema della terza Call for Proposals e sono stati pubblicati il Regolamento quadro e l'Avviso per la partecipazione sulla pagina web di Milano Hub nella sezione dedicata alla Terza Call for Proposals.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione dedicata alle FAQs.

Per informazioni sulle attività dell'Hub è attiva la casella info@milanohub.bancaditalia.it.

Contattando Milano Hub, si conferma di aver letto e accettato l'informativa privacy.

Il Centro per l'innovazione Milano Hub ha la propria sede in Viale Brenta 18 - 20139 Milano.

Notizie

  1. 3 giugno 2024 Milano Hub: lancio della Terza Call for Proposals in diretta streaming Il 5 giugno 2024, dalle 15.30 alle 16.30, verrà lanciata la terza Call for Proposals di Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d'Italia, creato per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario. In quell'occasione verrà…
  2. 17 maggio 2023 FinTech Milano Hub: Call for Proposals 2022 - elenco progetti ammessi Oggi, la Banca d'Italia ha reso noti i 14 progetti ammessi su 57 presentati da 81 soggetti per il supporto a Milano Hub, in risposta alla Call for Proposals 2022, dedicata al tema dell'applicazione della tecnologia basata su registri distribuiti. Il…