Relazioni tra intermediari e clienti

Cosa richiede la Banca d'Italia

La Banca d'Italia richiede agli intermediari (banche e intermediari finanziari) il rispetto di regole di trasparenza e di correttezza nei rapporti con i clienti.

Il rispetto di queste regole:

  • tutela il cliente
  • riduce i rischi legali e di reputazione
  • accresce la fiducia del pubblico negli operatori bancari e finanziari
  • contribuisce alla stabilità del sistema finanziario nel suo complesso.

Gli intermediari devono essere sempre attenti alle esigenze dei clienti durante tutte le fasi del rapporto contrattuale con:

  • un'informazione chiara e trasparente sui prodotti e i servizi offerti allo sportello, sui materiali informativi, sul sito internet
  • la comprensibilità delle informazioni per tutte le fasce di clientela, anche quella potenziale e quella meno esperta
  • comportamenti conformi alla normativa, trasparenti e corretti nella sostanza
  • una gestione efficace dei reclami e delle controversie che possono sorgere anche quando il valore economico del rapporto è modesto
  • l'impegno a far crescere la cultura finanziaria dei clienti.

Cosa fa la Banca d'Italia

  • verifica che gli intermediari rispettino la disciplina in materia di trasparenza e correttezza chiedendo loro documentazione, svolgendo ispezioni presso sportelli e direzioni generali, monitorando i siti internet
  • esamina gli esposti con cui i clienti segnalano comportamenti degli intermediari ritenuti anomali o scorretti
  • indirizza gli intermediari al rispetto della normativa attraverso interventi di sensibilizzazione e richiami
  • interviene con le sanzioni e altri strumenti correttivi nel caso accerti irregolarità e ricorrano i presupposti previsti dalla legge
  • sostiene il funzionamento dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), il sistema che consente la risoluzione in via stragiudiziale delle controversie con la clientela
  • promuove iniziative di formazione economica e finanziaria.

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