I nuovi principi OCSE/G20 sulla tutela dei consumatori di prodotti finanziari

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La Task Force OCSE/G20 per la Tutela dei consumatori di prodotti finanziari ha emanato una nuova versione degli High-Level Principles on Financial Consumer Protection, una soft law che stabilisce i requisiti fondamentali cui gli ordinamenti nazionali dovrebbero attenersi per tutelare in modo efficace i consumatori di prodotti e servizi finanziari.

Tali principi sono stati aggiornati rispetto alla prima versione, pubblicata nel 2011, anche per tenere conto degli insegnamenti tratti dall'impatto della pandemia da COVID-19 sui consumatori di prodotti e servizi finanziari, nonché dell'evoluzione della digitalizzazione.

I principi pongono le basi per una disciplina complessiva di tutela dei consumatori. Essi, pertanto, toccano tutti gli aspetti rilevanti: dal quadro normativo agli strumenti di vigilanza sugli intermediari, dall'alfabetizzazione all'inclusione finanziaria, dalla trasparenza alla tutela dei beni dei consumatori da frodi o truffe, senza dimenticare la tutela della privacy dei consumatori e la gestione e risoluzione di potenziali reclami.

Le politiche di tutela dei consumatori di prodotti finanziari rafforzano la fiducia nel sistema finanziario e favoriscono l'inclusione e la resilienza finanziaria delle persone, affrontando il problema delle asimmetrie informative tra intermediari e consumatori e garantendo che questi ultimi siano trattati con correttezza e tutelati da possibili danni.

I nuovi principi OCSE/G20 sulla tutela dei consumatori di prodotti finanziari