La Banca d'Italia offre una molteplicità di servizi per la gestione delle riserve in euro nel rispetto di termini e condizioni standardizzati per tutte le banche centrali dell'Eurosistema (Eurosystem Reserve Management Services - ERMS).
Tali servizi rispondono all'esigenza di supportare l'utilizzo dell'euro quale valuta internazionale per la detenzione di attività finanziarie da parte di banche centrali di paesi esterni all'area e di organismi sovranazionali.
La Banca d'Italia offre l'intera gamma dei servizi ERMS (che include servizi di investimento cash e titoli e di custodia titoli) secondo una configurazione modulare che lascia ai clienti la possibilità di scegliere la tipologia di servizi da utilizzare e che si basa sull'apertura di conti di corrispondenza in titoli e contante.
Ai clienti che utilizzano i servizi ERMS è garantita la sicurezza, la riservatezza delle operazioni e un'ampia flessibilità nel rapporto di corrispondenza in base alle specifiche esigenze, anche mediante la definizione di un apposito mandato di investimento.
I conti di corrispondenza consentono anche di eseguire e ricevere pagamenti in/da T2.
I servizi attualmente offerti riguardano:
- conti correnti in euro;
- negoziazione, regolamento e custodia titoli in euro;
- investimento sul mercato monetario;
- operazioni in cambi (valute del G10).
Contatti
Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento
Servizio Regolamento operazioni finanziarie e pagamenti
via Nazionale 91 - Roma
Tel: +39 06 4792 5650
e-mail: RMS@bancaditalia.it