SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) è un fornitore di servizi, con sede legale in Belgio, che svolge un ruolo vitale per lo scambio delle transazioni finanziarie a livello mondiale. Ogni giorno più di 9.000 operatori in più di 200 nazioni scambiano fra loro messaggi finanziari secondo gli standard SWIFT. In Italia, SWIFT è uno dei due gestori di infrastrutture telematiche nell’ambito del “Sistema per la trasmissione telematica di dati” (la cosiddetta Rete Nazionale Interbancaria).
Sebbene SWIFT non sia un sistema di pagamento o regolamento né una banca, l’operatività di un gran numero di infrastrutture, mercati e banche a rilevanza sistemica dipende da SWIFT. Per tale ragione, le Banche Centrali hanno adottato un modello di sorveglianza “cooperativa” che assegna alla Banca Nazionale del Belgio, il ruolo di coordinamento.
Gli obiettivi dell’azione di oversight sono la sicurezza, l’affidabilità, la continuità di servizio, la resilienza dell’infrastruttura SWIFT. Per verificare il loro conseguimento gli overseers analizzano gli assetti di governance, le strutture, i processi, le procedure per i controllo dei rischi e il sistema dei controlli di SWIFT. Gli overseers, pur focalizzandosi principalmente sulle misure per l’identificazione e la mitigazione del rischio operativo, considerano anche il rischio legale, la trasparenza degli accordi e delle politiche per l’accesso ai servizi, le strategie e tutte le materie la cui analisi sia ritenuta utile per il conseguimento degli obiettivi.
I principi guida per la sorveglianza su SWIFT sono definiti nelle “High Level Expectations for the Oversight of SWIFT”.
Approfondimenti
- High level expectations for the oversight of SWIFT (solo in inglese)pdf 229.6 KB Data Pubblicazione::14 ottobre 2014
- The cooperative oversight of SWIFT (solo in inglese)pdf 38.0 KB Data Pubblicazione::14 ottobre 2014