"The COVID-19 pandemic shock: resilience, lessons learnt and way forward"19-20-21 aprile 2021

Go to the english version Cerca nel sito

Come molte altre istituzioni, la Banca d'Italia sta facendo fronte alle sfide poste dalla pandemia e alle sue ricadute. Per fronteggiare lo shock indotto dal COVID 19, la Banca d'Italia ha adottato misure straordinarie per l'organizzazione del lavoro con l'obiettivo primario di garantire le funzioni istituzionali essenziali e salvaguardare la salute e la sicurezza del personale. Sono stati assicurati sia i processi critici sia, nella massima misura possibile, le attività ordinarie. Il lavoro da remoto è diventato il modello operativo standard e le diverse funzioni si sono rapidamente adattate alle nuove circostanze.

Le conseguenze di tali cambiamenti su funzioni, persone, organizzazione, processi decisionali e utilizzo della tecnologia in Banca d'Italia sono emerse con maggiore chiarezza con il passare del tempo, così come le sfide per la continuità operativa, per la gestione delle crisi e dei rischi operativi e per il complessivo approccio al tema della resilienza.

Nel campo delle operazioni di mercato, tra le principali sfide sono emerse la necessità di garantire la fluidità dei flussi informativi all'interno e all'esterno delle unità interessate, nonché l'adeguatezza delle misure adottate per mitigare i rischi operativi. Il seminario analizzerà l'esperienza delle unità responsabili delle operazioni di investimento e di politica monetaria, chiamate ad assicurare la tempestiva trasmissione delle informazioni e il coordinamento all'interno del proprio staff, nonché a garantire un solido controllo sui processi operativi.