Seminario "Cybersecurity challenges for central banks"Roma, 16-18 maggio 2018

Go to the english version Cerca nel sito

Attacchi cibernetici, vulnerabilità che minano la confidenzialità di dati sensibili e minacce di tipo ransomware mostrano come oggi uno dei rischi più significativi per le imprese e le istituzioni pubbliche sia quello connesso alla tecnologia informatica (IT). È quindi fondamentale assicurare la gestione appropriata di tali specifici rischi informatici attraverso il coinvolgimento di tutti i possibili stakeholder.

Le banche centrali sono particolarmente attente alla cyber-security a causa del loro ruolo nella salvaguardia della stabilità dell’intero sistema finanziario. Insieme ad altre autorità e operatori, stanno lavorando per accrescere la cyber-resilience sia a livello interno che di sistema.

Il seminario illustra le modalità con cui la Banca d’Italia sta affrontando tale tema strategico sotto vari punti di vista: di policy, operativo e dei controlli, nonché dalla prospettiva dei supervisori.

Il Dipartimento Informatica illustra il framework sviluppato e implementato per la gestione della Sicurezza Informatica e per la Cyber-resilience Infrastructure e il Servizio Revisione interna descrive i cambiamenti in atto nei controlli e nelle pratiche di revisione finalizzati a rafforzare la capacità di affrontare i rischi cibernetici. Il Servizio Supervisione mercati e sistema dei pagamenti offre, inoltre, una panoramica dell’attuazione sul mercato italiano delle linee guida internazionali per banche, fornitori di servizi di pagamento e infrastrutture del mercato finanziario, il cui obiettivo è rendere il sistema finanziario globale più sicuro.