Seminario "The legal function in a Central Bank: the experience of the Bank of Italy"Roma, 22-24 marzo 2017

Go to the english version Cerca nel sito

Il seminario evidenzia (a) lo status legale degli avvocati in servizio presso la Banca d’Italia e l’organizzazione istituita a loro sostegno, e (b) le principali attività da loro svolte presso la Banca d’Italia. Circa il primo punto, le tematiche rilevanti sono: il ruolo e la funzione del Servizio Consulenza Legale della Banca d’Italia nella gestione del rischio legale; il duplice status degli avvocati presso la Banca d’Italia, i quali sono allo stesso tempo avvocati e dipendenti pubblici; le politiche di assunzione e di mantenimento in servizio e la formazione continua degli avvocati.

Tra le attività di supporto, viene descritto lo schema organizzativo relativo ai procedimenti giudiziari telematici. Lo sviluppo del quadro giuridico europeo ha influenzato profondamente il modo in cui gli avvocati lavorano in Banca d’Italia, in particolare per ciò che concerne la consulenza legale.

La consulenza legale sulla politica monetaria, sulla vigilanza bancaria e sulla risoluzione delle banche adesso si basa su contatti quotidiani con colleghi dell’Eurosistema. Finora, il contenzioso è stato concentrato nei tribunali nazionali, ma è ragionevole attendersi cambiamenti anche in questo campo.