Nato a Frascati (Roma) il 7 luglio 1960, sposato con Marina, ha due figli, Federico e Margherita.
Nel 1984 si laurea con lode in Scienze Statistiche e Demografiche presso l'Università La Sapienza di Roma; assolti gli obblighi di leva nel 1986 è assunto in Banca d'Italia e viene assegnato alla Divisione Sviluppo Applicazioni del Servizio Elaborazioni e sistemi informativi.
Nel corso degli anni promuove e coordina numerose iniziative volte al rinnovo delle applicazioni e dei sistemi di contabilità dell'Istituto ed è stato responsabile del progetto di utilizzo dell'euro come moneta di conto e dell'adozione delle Guidelines SEBC nel bilancio della Banca a partire dal 1 gennaio 1999.
Successivamente è stato responsabile informatico di tutte le attività di changeover alla moneta unica per le piattaforme applicative aziendali, culminate con il passaggio all'euro a partire dal 1 gennaio 2002.
Nel 2003 è nominato Titolare della Divisione Sviluppo applicazioni aziendali responsabilità che mantiene anche nel 2009, con la ristrutturazione organizzativa dell'area informatica della Banca, dove viene assegnato al Servizio Innovazione e sviluppo informatico.
In tale periodo dà impulso al rinnovo dei sistemi di spesa, di budgeting e di gestione del personale della Banca utilizzando una piattaforma applicativa gestionale che si integra con i sistemi di rendicontazione contabile e di bilancio dell'istituto; contemporaneamente dà avvio alla realizzazione di progetti volti alla completa dematerializzazione dei processi formali di comunicazione.
Nel gennaio del 2014 è nominato Sostituto del Capo del Servizio Gestione sistemi informatici; nel giugno del medesimo anno viene nominato Sostituto del Capo del Servizio Pianificazione Informatica.
Dal 31 gennaio 2020 è Titolare del Servizio Pianificazione Informatica.