Registrazione e abilitazione

Go to the english version Cerca nel sito

Attività preliminare ad ogni altra, nell'ambiente di Raccolta dati (INFOSTAT), è la creazione di un'utenza che consenta di svolgere la funzione segnaletica per conto di un Partner.

Registrazione e abilitazione della prima utenza

L'operatore incaricato dall'azienda di effettuare l'invio delle segnalazioni deve procedere come di seguito descritto.

  • Accedere all'ambiente di Raccolta dati e scegliere la funzione "Registrazione": nella maschera di registrazione, impostare username e password e fornire le informazioni anagrafiche necessarie per eventuali comunicazioni.
Si richiama l'attenzione sulla necessità di inserire correttamente il numero di cellulare in mancanza del quale non sarà possibile effettuare l'accesso.
  • Attivare le credenziali di accesso al sito, collegandosi al link contenuto nella e-mail ricevuta.
  • Abilitarsi all'invio dei dati per conto del segnalante tramite il modulo di Richiesta abilitazione (MOD RA). La richiesta, compilata e sottoscritta da un responsabile dell'azienda, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata abilitazionidr@pec.bancaditalia.it. Al momento dell'abilitazione l'operatore riceverà una e-mail di notifica.

Registrazione e abilitazione di altri operatori

Il soggetto abilitato tramite MOD RA assume automaticamente il profilo di gestore e, come tale, oltre ad inviare i dati alla Banca, può abilitare altri utenti già registrati che gliene richiedano delega.

Il gestore può attribuire ai richiedenti il profilo di gestore o di semplice operatore, limitandone in tal caso le funzioni al solo invio dei dati.

Istruzioni più dettagliate sull'utilizzo delle funzionalità dell'applicazione di Raccolta Dati sono disponibili nel Manuale d'uso Infostat.