L'approccio del SEBC al reporting statistico delle banche: i progetti IReF e BIRD

Go to the english version Cerca nel sito

Il Sistema europeo delle banche centrali (SEBC) è impegnato da tempo nello sviluppo di due progetti statistici strategici volti a standardizzare, armonizzare e integrare nei diversi paesi i requisiti per la raccolta di informazioni dalle banche, agevolando l'automatizzazione dell'elaborazione dei dati, aumentandone la qualità e riducendo l'onere segnaletico.

In particolare si tratta dell'Integrated Reporting Framework (IReF) e del Banks' Integrated Reporting Dictionary (BIRD). Il primo integra in un sistema segnaletico unico e armonizzato i requisiti di segnalazione statistica dell'Eurosistema che ora sono descritti in diversi Regolamenti statistici. Il secondo mira a supportare le banche nell'organizzazione delle informazioni archiviate nei sistemi informativi aziendali al fine di produrre nel modo più efficiente ed efficace le segnalazioni richieste dai Regolamenti.

Il futuro reporting del SEBC

Il progetto Integrated Reporting Framework (IReF)

Il progetto IReF mira a integrare i requisiti statistici dell'Eurosistema rivolti alle banche in una cornice segnaletica basata su un unico Regolamento valido in tutta l'area dell'euro e che potrebbe essere adottato anche dalle autorità di altri paesi dell'Unione Economica.

L'IReF comprende principalmente i requisiti informativi della BCE relativi ai dati bancari sui bilanci statistici, ai tassi di interesse, alle statistiche sulle disponibilità di titoli e ai dati (granulari) sul credito. Per massimizzare i vantaggi dell'integrazione, l'IReF include i requisiti informativi richiesti alle banche per finalità nazionali e comuni alle BCN, ad esempio alcuni dati utili per la compilazione della bilancia dei pagamenti e dei conti finanziari. Nella fase iniziale l'IReF escluderà i dati che non si riferiscono direttamente alle attività e passività del bilancio delle banche, ad esempio i requisiti della BCE relativi ai pagamenti o alle statistiche sul mercato monetario.

Il progetto Banks' Integrated Reporting Dictionary (BIRD)

Il BIRD rappresenta un dizionario integrato e standardizzato a supporto della produzione delle segnalazioni tramite il quale viene fornita alle banche una descrizione precisa su quali informazioni "estrarre" dalle basi dati aziendali e quali sono le trasformazioni necessarie per produrre il flusso con le caratteristiche richieste dalla BCE.

Il dizionario del BIRD è sviluppato e manutenuto in stretta cooperazione tra il SEBC e i gli intermediari che, su base volontaria, partecipano all'iniziativa; esso viene reso disponibile gratuitamente a tutte le banche. La sua adozione nel sistema di generazione delle segnalazioni è facoltativa.