Cosa debbono fare gli eredi per incassare un titolo di spesa intestato ad una persona deceduta?
I legittimi eredi devono avanzare un'istanza all'amministrazione che ha emesso il titolo.
Cosa si deve fare se si ha il dubbio di non aver incassato un titolo di spesa?
Si può avanzare istanza alla Banca d'Italia - Tesoreria dello Stato (alla casella PEC tes@pec.bancaditalia.it), indicando nome, cognome, codice fiscale del beneficiario nonché ogni utile informazione sul titolo di spesa (anno di emissione, importo, amministrazione che ha disposto il pagamento, ecc.) e fornendo una copia del documento d'identità.
La Banca d'Italia, una volta accertata l'effettiva estinzione del titolo stesso, provvede a comunicarlo al legittimo interessato.
Cosa fare per ottenere informazioni sull'acquisizione di un versamento effettuato a favore della Tesoreria statale?
Si può avanzare istanza alla Banca d'Italia - Tesoreria dello Stato (alla casella PEC tes@pec.bancaditalia.it), indicando il proprio nome, cognome, codice fiscale e ogni utile informazione per individuare il versamento (data e modalità di esecuzione, importo, ecc.) e fornendo una copia del documento d'identità.
La Banca d'Italia, una volta accertata l'effettiva acquisizione del versamento provvede a comunicarlo al legittimo interessato.
Quali sono le modalità e i tempi per l'erogazione di rimborsi fiscali da parte della Tesoreria dello Stato?
La Banca d'Italia, in qualità di Tesoriere dello Stato, esegue i rimborsi fiscali disposti dall'Agenzia delle Entrate tramite accredito sul conto di pagamento dei beneficiari.
La procedura di rimborso è interamente telematica e si avvia nel momento in cui la Tesoreria dello Stato riceve:
- i flussi contenenti le informazioni relative ai bonifici da eseguire (generalità dei beneficiari, codici IBAN, importi dovuti, tipologia del rimborso) da parte dell'Agenzia delle Entrate;
- la copertura finanziaria necessaria a garantire il pagamento dell'importo complessivo dei rimborsi previsti (noto solo in un secondo momento) da parte dell'Agenzia delle Entrate o dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Di conseguenza, la ricezione dei soli flussi di pagamento da parte della Tesoreria statale è condizione necessaria ma non sufficiente ad effettuare il pagamento dei rimborsi, che avviene solamente nel momento in cui vengono acquisite anche le necessarie risorse finanziarie. La Banca d'Italia non è in grado di conoscere o prevedere in anticipo le tempistiche relative alla ricezione della copertura finanziaria; tuttavia la procedura telematica assicura che, dal momento dell'acquisizione dei fondi, i beneficiari dei rimborsi riceveranno tempestivamente l'accredito delle somme loro dovute sul conto corrente indicato.
I rimborsi da erogare tramite assegno vidimato (ex vaglia speciali) sono gestiti esclusivamente da Poste Italiane S.p.A..