Questa sezione è dedicata alle edizioni di pregio delle opere di Dante possedute dalla Biblioteca Paolo Baffi.

Volumi antichi - Salottino del Governatore

Volumi antichi - Salottino del Governatore

Il "Salottino del Governatore" è una piccola raccolta di pubblicazioni antiche, costituita in Banca d'Italia tra il 1941 e il 1951. L'intento era quello di dotare l'Istituto di volumi rari e preziosi che, insieme alle altre collezioni d'arte, avrebbero potuto essere segno tangibile del pregio della produzione artistica italiana, e quello anche di sottrarre all'espatrio un patrimonio che, soprattutto in quegli anni, avrebbe potuto essere facilmente disperso.

Al fondo appartengono cinque opere di Dante, di cui quattro edizioni preziose della Commedia. Tra queste vi sono le due rare cinquecentine La Comedia di Danthe Alighieri poeta diuino, con l'espositione di Christophoro Landino e La Comedia di Dante Aligieri con la noua espositione di Alessandro Vellutello, con i commenti di due autori molto noti nel Rinascimento, rispettivamente Cristoforo Landino (formatosi a Firenze) e Alessandro Vellutello (di formazione lucchese). I due volumi sono particolarmente interessanti, oltre che per il valore delle edizioni, anche per il differente approccio all'opera di Dante, frutto dei diversi orientamenti culturali dell'epoca: il commento di Landino (la prima edizione è del 1481) è influenzato dal contemporaneo neoplatonismo, mentre quello di Vellutello (1544) riflette la sua formazione ed è condotto secondo con un metodo di rigorosa aderenza agli aspetti testuali dell'opera, in aperto contrasto con quello del primo.

Volumi moderni di pregio

Volumi moderni di pregio

Oltre ai volumi antichi, la Biblioteca possiede anche diverse copie di pregio delle opere di Dante, in particolare edizioni celebrative come la Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì e quella pubblicata dall'Istituto Poligrafico a cura di Luigi Pietrobono, entrambe edite in occasione del settimo centenario della nascita di Dante Alighieri nel 1965.

Notevole è anche la Vita nuova illustrata dallo scultore Pericle Fazzini e pubblicata nel 1984 dalla TREC Edizioni pregiate.

Di recente la Biblioteca ha acquisito l'opera con cui la casa editrice Treccani ha inteso celebrare il settimo centenario della morte di Dante, Il Dante svelato dei Girolamini, che riproduce il cosiddetto Codice Filippino della Commedia, con datazione stimata intorno al 1350, e il suo commentario.