N. 1336 - Episodi di alta volatilità: modello di valutazione delle opzioni in tempo discreto con volatilità multi-fattoriale

Go to the english version Cerca nel sito

di Francesca Lillagiugno 2021

La dinamica dei prezzi degli strumenti finanziari riflette eventi inaspettati o estremi, che in letteratura vengono modellati sotto forma di salti nell'andamento dei prezzi. Attraverso l'utilizzo di dati sui prezzi con frequenza infra giornaliera, si è tuttavia osservato che variazioni estreme sono state spesso attribuite a salti piuttosto che a periodi di elevata volatilità dei prezzi. Questo lavoro propone un nuovo modello di valutazione delle opzioni in cui i salti nei prezzi sono sostituiti da episodi di alta volatilità.

Stimando il modello proposto su un ampio campione di opzioni riferite all'indice Standard&Poor 500, i risultati mostrano che gli episodi di alta volatilità sono rilevanti per ottenere una valutazione delle opzioni più accurata rispetto ad alcuni modelli alternativi considerati e per modellare in maniera adeguata la volatilità implicita, sia rispetto alla vita residua dell'opzione sia rispetto alla distanza tra il prezzo del sottostante e il prezzo di esercizio.

Pubblicato nel 2023 in: Journal of Financial Econometrics, v.21, 3, pp. 678-713.

Testo della pubblicazione