N. 1141 - Un'analisi quantitativa dei premi per il rischio nel mercato dei titoli obbligazionari privati

Go to the english version Cerca nel sito

di Sara Cecchettiottobre 2017

Il lavoro analizza gli andamenti dei premi sui Credit Default Swap (CDS) - contratti derivati che consentono di trasferire il rischio di credito relativo a una determinata obbligazione da un soggetto che intende acquisire copertura dal suddetto rischio a un soggetto che intende prestarla - al fine di valutare l'efficacia del programma di acquisto di obbligazioni di società private (Corporate Sector Purchase Programme o CSPP) varato dalla BCE il 10 marzo del 2016. In particolare, si mira a valutare in che misura la riduzione dei differenziali di rendimento dei titoli obbligazionari privati osservata dal'avvio del CSPP possa essere attribuita a una maggiore propensione degli investitori ad assumersi rischi (e alla conseguente compressione dei premi per il rischio), favorita dalle misure di politica monetaria espansive, o alla capacità di tali misure di ridurre le perdite attese migliorando le aspettative sulle condizioni economiche e finanziarie degli emittenti.

L'analisi è condotta impiegando un campione di 125 CDS di società europee appartenenti al settore non finanziario e a quello finanziario, sul periodo che va dal gennaio 2007 al febbraio 2017.

Si utilizza un modello econometrico che nei premi sui CDS permette di distinguere tra tre componenti: la compensazione per le perdite attese; il premio al rischio richiesto dal venditore del CDS per variazioni inattese della probabilità di default (c.d. distress risk premia); il premio al rischio connesso con la difficoltà di diversificare efficacemente le esposizioni ai singoli emittenti (c.d. jump-at-default risk premia). Dopo avere così scomposto i premi sui CDS si conduce un esercizio di event study, considerando le tre date in cui sono avvenuti gli annunci della BCE sul programma CSPP (10 marzo 2016, 21 aprile e 2 giugno), per valutare l'ffetto di tali annunci sulle singole componenti.

I risultati principali sono i seguenti: la data in cui si è registrata la maggiore riduzione dei premi sui CDS è quella dell'introduzione del programma; tale riduzione è attribuibile sia a una compressione dei premi al rischio sia, in misura minore, a una diminuzione delle perdite attese; infine, quest'ultima è stata più pronunciata per gli emittenti del settore finanziario.

Testo della pubblicazione