Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi - 2019Statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Secondo le imprese dell'industria in senso stretto e dei servizi con più di 20 addetti nei primi nove mesi dell'anno le vendite avrebbero rallentato. I giudizi meno positivi hanno riflesso in larga parte quelli sfavorevoli sulle vendite all'estero. Per i prossimi sei mesi le prospettive di aumento delle vendite superano ancora quelle di riduzione, ma in misura meno marcata rispetto alla precedente indagine.

La redditività aziendale si conferma diffusamente positiva. L'occupazione, pur continuando ad espandersi, avrebbe di nuovo rallentato. I piani di investimento formulati alla fine del 2018, che prevedevano una modesta prosecuzione dell'accumulazione, sono stati in larga parte realizzati. Per il 2020 le imprese prefigurano una nuova espansione della spesa, nonostante il perdurare delle tensioni sugli scambi internazionali.

Nel comparto edile sono migliorate le valutazioni sull'andamento della produzione, in particolare grazie al contributo apportato dal settore delle opere pubbliche. Ne ha beneficiato l'occupazione, come indicato dalla prevalenza dei giudizi di aumento su quelli di riduzione per la prima volta dal 2007. Le attese per il 2020 suggeriscono un rafforzamento ulteriore dell'attività.

Principali risultati anno 2019

Testo del report