Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

La Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia illustra l'attività della Banca condotta durante l'anno in qualità di istituzione partecipante al SEBC e all'Eurosistema, di autorità preposta alla tutela della sana e prudente gestione degli intermediari e della stabilità del sistema finanziario, di ente erogatore di servizi agli intermediari finanziari, agli organi dell'Amministrazione pubblica e ai cittadini. Ha inoltre l'obiettivo di fornire un resoconto puntuale dei risultati conseguiti e delle risorse utilizzate.

La Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca sostituisce la precedente serie della Relazione al Parlamento e al Governo.

Con questo documento la Banca d'Italia adempie gli obblighi previsti dall'art. 19 della legge 28 dicembre 2005, n. 262, come modificato dal decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 303 e, per quanto riguarda l'attività di vigilanza sulle banche e sugli intermediari non bancari, gli obblighi previsti dall'art. 4 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico bancario).

ISSN: 2282-5010 (stampa); 2282-5606 (online)

Argomenti Correlati

Relazione annuale

La Relazione contiene un'ampia analisi dei principali sviluppi dell'economia italiana e internazionale nell'anno precedente e nei primi mesi di quello in corso; riporta la situazione di bilancio della Banca ed è corredata di un'appendice statistica diffusa solo online.

Il bilancio della Banca d'Italia

Il bilancio della Banca d’Italia è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa; è inoltre corredato, ai sensi dell’art. 37 dello Statuto, dalla relazione sulla gestione che è parte integrante della rendicontazione.