Rapporto annuale BCE sul 2014

L’ampiezza degli sforzi dispiegati dalla Banca centrale europea (BCE) nel 2014 è straordinaria in rapporto a qualunque parametro storico. Provo grande soddisfazione nel riferire qui come la BCE, il suo Comitato esecutivo, il suo personale e i Comitati dell’Eurosistema abbiano reagito alle sfide e abbiano consentito al Consiglio direttivo di assolvere il proprio mandato e le proprie responsabilità.

Nel 2014 diversi filoni di lavoro avviati negli anni precedenti sono confluiti in una risposta coerente sul piano delle politiche, grazie alla quale possiamo ora attenderci con fiducia che la ripresa moderata e disomogenea registrata nel 2014 si trasformi in un rafforzamento più robusto e sostenibile e che l’inflazione torni senza indebiti ritardi su livelli inferiori ma prossimi al 2 per cento nel medio periodo, in linea con l’obiettivo della BCE.

Dal punto di vista della politica monetaria, nel 2014 ci siamo trovati di fronte a un quadro complesso. La debole ripresa manifestatasi nel 2013 non ha accelerato come inizialmente previsto. La crescita monetaria è rimasta contenuta e il credito ha continuato a contrarsi, sebbene a ritmi gradualmente inferiori. [...]

Testo della pubblicazione