N. 990 - Ampia diffusione attraverso piccoli schermi: l'impatto di una campagna televisiva di educazione finanziaria della Banca d'Italia
Il lavoro analizza l'impatto di una campagna di educazione finanziaria promossa dalla Banca d'Italia e dalla Rai, diffusa attraverso programmi televisivi e radiofonici, sulla base dei dati raccolti attraverso un'indagine volta a valutare le competenze finanziarie su risparmio e investimenti. L'indagine ha coinvolto circa 1.000 persone, suddivise in due gruppi: al primo (gruppo di trattamento) è stato mostrato un video sui temi oggetto dell’indagine estratto dagli interventi televisivi, mentre al secondo (gruppo di controllo) è stato proposto un video su argomenti generici.
Le persone nel gruppo di trattamento hanno ottenuto, in media, un punteggio relativo alle conoscenze finanziarie su risparmio e investimenti più elevato del 10 per cento rispetto all’altro gruppo. L'effetto è risultato più marcato tra le donne e tra chi presentava una minore alfabetizzazione finanziaria. Le persone nel gruppo di trattamento hanno mostrato, inoltre, maggiore interesse ad approfondire i temi trattati e una più forte consapevolezza dell’importanza di diversificare i propri investimenti.
Testo della pubblicazione
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17 dicembre 2025
(testo in inglese)
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