N. 983 - Superare la soglia: regolamentazione del lavoro, comportamento delle imprese e flessibilità del mercato del lavoro in Italia
In Italia le imprese con oltre 15 dipendenti sono soggette a regole sui licenziamenti più rigide. Le riforme introdotte con la legge Fornero del 2012 e il Jobs Act del 2015 hanno ridotto tale rigidità e aumentato la flessibilità nelle assunzioni. Utilizzando i dati INPS sull'universo delle imprese con almeno un dipendente, si stima un modello econometrico per valutare l'effetto della soglia sulla crescita dimensionale dell'impresa e l'evoluzione di tale effetto nel tempo.
In analogia a precedenti analisi, il lavoro mostra che la soglia riduce in misura contenuta la propensione alla crescita delle imprese: per quelle con 15 dipendenti la probabilità di crescere scende di 2,6 punti (dal 34 al 32 per cento). Un effetto analogo, seppure inferiore, si osserva per le aziende con 14 dipendenti. L'effetto è presente anche dopo l'introduzione del Jobs Act, sebbene lievemente attenuato. Le aziende sopra la soglia usano più contratti a termine rispetto a quelle al di sotto, ma il divario si è ridotto dopo le riforme considerate.
Testo della pubblicazione
-
17 dicembre 2025
(testo in inglese)
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin