N. 919 - Il mercato italiano del venture capital

Go to the english version Cerca nel sito

di Raffaele Gallo, Federico Maria Signoretti, Ilaria Supino, Enrico Sette, Paolo Cantatore e Marco Luigi Fabbriaprile 2025

Il lavoro descrive le principali caratteristiche e la recente evoluzione del mercato del venture capital (VC) in Italia, un importante segmento del sistema finanziario volto a favorire la nascita e lo sviluppo di imprese con elevato potenziale di crescita (start up). Si discutono, in particolare, le possibili cause del suo minore sviluppo rispetto agli altri principali paesi dell'area dell'euro e le iniziative in corso per sostenerne la crescita, anche a livello europeo.

Nel triennio 2021-23 gli investimenti nel mercato del VC italiano sono stati appena un quinto di quelli di Francia e Germania. Le ragioni del divario derivano principalmente da tre caratteristiche del mercato italiano: il numero di progetti innovativi che danno vita a start up è relativamente basso, il settore dei fondi di VC è poco sviluppato e le difficoltà nella fase di uscita dagli investimenti sono elevate. È importante che le iniziative a sostegno della crescita del mercato agiscano sugli ostacoli individuati nelle diverse fasi di sviluppo delle start up.

Testo della pubblicazione