N. 890 - Il ruolo dell'economia comportamentale e della neurofinanza per la tutela dei consumatori finanziari

Go to the english version Cerca nel sito

di Diletta Antenucci, Francesco Franceschi e Gioia Repaciottobre 2024

Il lavoro fornisce una panoramica critica dell'impiego delle indicazioni dell'economia comportamentale e della neurofinanza per la tutela dei consumatori finanziari. Vengono descritti gli obiettivi che le istituzioni preposte alla tutela si aspettano di raggiungere incorporando queste indicazioni nelle loro attività e ne viene valutata l'effettiva capacità di contribuire a rafforzare le politiche per la tutela della clientela sulla base di alcuni casi specifici.

L'analisi mostra che l'economia comportamentale e la neurofinanza hanno il potenziale per rafforzare le politiche per la tutela dei consumatori di prodotti finanziari, sebbene l'esperienza sia ancora piuttosto limitata e non sempre accompagnata da casi di successo. La ricerca in questi campi è piuttosto costosa e richiede una stretta collaborazione col mondo accademico, ma la traduzione delle indicazioni che ne derivano in interventi da parte delle autorità può risultare relativamente poco costosa ed efficace nel favorire scelte consapevoli dei consumatori.

Testo della pubblicazione