N. 889 - Le giovani imprese ad alta crescita in Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Andrea Cintolesi, Edoardo Frattola, Rosalia Greco, Francesca Leombroni, Andrea Linarello, Andrea Locatelli, Sara Nesi e Simone Zuccolalàottobre 2024

Le imprese giovani contribuiscono in modo significativo alla crescita economica e sono tra le più attive nell'innovare e adottare nuove tecnologie. L'evidenza internazionale mostra che la loro performance dipende in larga misura da alcune caratteristiche alla nascita. Questo lavoro descrive i principali tratti caratterizzanti le imprese giovani in Italia, confrontando quelle definite "ad alta crescita", che registrano cioè un forte aumento del fatturato nei primi anni di vita, con le altre.

Rispetto alle altre imprese giovani, quelle ad alta crescita contribuiscono significativamente di più all'aumento complessivo dell'occupazione. Sono inoltre lievemente più diffuse nei settori a elevata intensità digitale, hanno una maggiore quota di attività immateriali, investono di più e sono più innovative. I loro soci fondatori sono mediamente più giovani e più propensi a spostarsi, soprattutto lungo la direttrice Sud-Nord, e hanno una maggiore esperienza imprenditoriale.

Testo della pubblicazione