N. 827 - Per chi suona la campan(ell)a? La dotazione di infrastrutture scolastiche in Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Mauro Bucci, Luigi Gazzano, Elena Gennari, Adele Grompone, Giorgio Ivaldi, Giovanna Messina e Giacomo Zigliofebbraio 2024

Il lavoro costruisce un insieme di indicatori sulla dotazione di infrastrutture scolastiche a livello comunale per ogni ciclo formativo ed elabora una stima della domanda potenziale di servizi scolastici per individuare le aree geografiche con gli squilibri più critici fra offerta e domanda. Inoltre, fornisce una descrizione dell'associazione tra patrimonio edilizio scolastico e processi di apprendimento mettendo in relazione gli indicatori infrastrutturali con alcune variabili sull'esito dei percorsi didattici.

L'offerta di infrastrutture scolastiche è migliore della media italiana nelle regioni settentrionali, mentre evidenzia carenze significative in quelle meridionali; le differenze territoriali sono particolarmente ampie nel ciclo di istruzione primario. Le situazioni più critiche di inadeguatezza dell'offerta rispetto alla domanda potenziale sono concentrate nelle aree a maggiore densità abitativa, in entrambe le aree. Un'offerta più carente di infrastrutture scolastiche si associa a quote più elevate di allievi con competenze inadeguate e a un più diffuso abbandono scolastico, a parità di contesto socio-economico.

Pubblicato nel 2024 in: Politica economica/Journal of Economic Policy, v. 1/2023, pp. 41-90.

Testo della pubblicazione