N. 810 - Una valutazione della trasmissione della politica monetaria alle condizioni creditizie tramite un approccio di thick-modelling

Go to the english version Cerca nel sito

di Margherita Bottero e Antonio M. Contiottobre 2023

Il lavoro valuta la bontà di una metodologia molto utilizzata per prevedere il costo del credito alle imprese basata sulla relazione di lungo periodo tra i tassi sui prestiti e quelli ufficiali di riferimento. Queste proiezioni vengono confrontate, per l'Italia e per l'area dell'euro, con quelle ottenute tramite un approccio più elaborato che utilizza un numero molto più ampio di determinanti (c.d. thick modelling).

L'approccio di thick modelling evidenzia come le proiezioni dei tassi sui prestiti bancari alle imprese basate prevalentemente sulla relazione di lungo periodo con i tassi ufficiali siano caratterizzate in questa fase da ampia incertezza e tendano a posizionarsi sui valori inferiori dell'intervallo previsivo. Includendo tra le determinanti dei tassi alle imprese il rischio di credito, che nell'attuale fase di restrizione monetaria è aumentato e potrebbe peggiorare ulteriormente, si ottengono previsioni del costo dei prestiti particolarmente elevate.

Testo della pubblicazione