N. 754 - Una sfida per le statistiche sull'estero: come registrare le operazioni di ristrutturazione aziendale delle multinazionali

Go to the english version Cerca nel sito

di Nadia Accoto, Giuseppina Marocchi e Silvia Sabatiniaprile 2023

La globalizzazione ha aumentato il numero, la complessità e la varietà delle operazioni di ristrutturazione aziendale, realizzate sempre più spesso dalle multinazionali per beneficiare di condizioni fiscali e amministrative vantaggiose. Il lavoro evidenzia le sfide che queste operazioni pongono ai compilatori delle statistiche sull'estero e descrive l'approccio metodologico adottato in Italia attraverso l'analisi di alcuni casi reali.

I casi esaminati evidenziano le difficoltà per i compilatori delle statistiche sull'estero sia con riferimento all'uniformità di trattamento da parte dei paesi coinvolti sia in termini di disponibilità delle informazioni, tra cui quelle necessarie per individuare la residenza di filiali e succursali, spesso determinanti in queste operazioni. Il lavoro fornisce inoltre indicazioni utili per la revisione degli standard internazionali relativi a queste statistiche.

Testo della pubblicazione