N. 725 - Fonti statistiche per misurare l'alfabetizzazione finanziaria

Go to the english version Cerca nel sito

di Sara Lamboglia e Fabio Travaglinoottobre 2022

Il lavoro passa in rassegna le principali indagini internazionali e italiane volte a misurare l'alfabetizzazione finanziaria di giovani, adulti e microimprenditori, analizzando come viene definita e misurata l'alfabetizzazione finanziaria. Vengono descritte le principali informazioni raccolte in ogni indagine, incluse quelle riguardanti le competenze digitali, sempre più importanti nel contesto di rapida diffusione della finanza digitale.

L'analisi documenta che le indagini propongono definizioni e misure diverse di alfabetizzazione finanziaria, concentrandosi a volte su competenze generali, altre su quelle più specifiche come la comprensione dei rischi finanziari o le competenze di finanza digitale. Ne discende una ricchezza di informazioni utili per rispondere a domande di ricerca riguardanti le competenze finanziarie e il loro legame con altri fattori, quali ad esempio il grado di resilienza a shock economici e finanziari.

Testo della pubblicazione