N. 694 - La ricostruzione della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull'estero dell'Italia (1945-1969)

Il lavoro presenta una ricostruzione dei dati della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull'estero dell'Italia tra l’immediato dopoguerra e il 1969. La ricostruzione, coerente con gli standard previsti dal 6° Manuale della bilancia dei pagamenti del Fondo monetario internazionale, estende una precedente ricerca che copriva il periodo compreso tra il 1970 e la seconda metà degli anni novanta.

Nella ricostruzione il saldo del conto corrente rimane pressoché inalterato rispetto ai dati storici, mentre per il conto finanziario le modifiche sono significative e dovute soprattutto all'utilizzo di informazioni precedentemente non disponibili. Nel complesso, le discrepanze statistiche tra i flussi reali e quelli finanziari sono ora più coerentemente concentrate negli anni sessanta, quando è stato intenso il trasferimento illecito di capitali all'estero, fenomeno che per definizione genera valori negativi della voce "errori e omissioni".