N. 693 - Statistiche per l'analisi economica: l'esperienza della Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Giovanni D'Alessio, Riccardo De Bonis, Matteo Piazza, Luigi Infante, Giorgio Nuzzo, Silvia Sabatini, Francesca Zanichelli, Romina Gambacorta, Guido de Blasio, Stefano Federico, Juri Marcucci, Laura Bartiloro e Elena San Martinigiugno 2022

Il lavoro fornisce una panoramica delle principali statistiche prodotte dalla Banca d'Italia: conti finanziari, statistiche monetarie, bilancia dei pagamenti, indagini sulle famiglie e sulle imprese. Si descrivono i problemi legati alla misurazione dei fenomeni economici, il modo in cui le statistiche possono essere usate per valutare interventi di politica economica, le sfide per le statistiche ufficiali poste dalla globalizzazione, l'economia digitale e i big data.

La Banca d'Italia svolge un'intensa attività di produzione statistica finalizzata all'analisi economica e questo lavoro ne illustra le caratteristiche in una forma sintetica e accessibile a una vasta platea di potenziali utenti. I contributi raccolti in questo lavoro hanno costituito le letture di riferimento per gli studenti del corso "Laboratory of Financial and Monetary Statistics" svoltosi nell'a.a. 2021/22 nell'ambito del Master Europeo in Statistica Ufficiale (EMOS) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Testo della pubblicazione