N. 645 - I divari territoriali nelle competenze degli studenti

Go to the english version Cerca nel sito

di Giulia Bovini e Paolo Sestitoottobre 2021

Il lavoro fornisce una ricognizione sui divari territoriali nelle competenze degli studenti della scuola primaria e secondaria e sulle loro determinanti a livello individuale, familiare, scolastico e locale. L'analisi utilizza le ricche informazioni tratte dalle Rilevazioni Nazionali INVALSI e dai questionari somministrati a studenti, docenti e dirigenti scolastici.

Le competenze degli alunni del Centro-Nord e del Mezzogiorno, simili all'inizio del percorso scolastico, divergono a partire dalla scuola secondaria di I grado e si amoliano in quella di II grado. Il divario sfavorevole al Mezzogiorno risulta solo in parte spiegabile da differenze tra le due aree in termini di caratteristiche degli alunni, delle loro famiglie, del corpo docente e delle dotazioni scolastiche. Anche le condizioni socio-economiche del contesto locale (quali quelle del mercato del lavoro) paiono avere un ruolo.

Testo della pubblicazione