N. 613 - L'impatto macroeconomico degli investimenti pubblici in infrastrutture: una rassegna dei canali di trasmissione

Go to the english version Cerca nel sito

di Valerio Ercolanimarzo 2021

Il lavoro propone una rassegna della letteratura teorica e delle evidenze quantitative ed empiriche sugli effetti macroeconomici degli investimenti pubblici in infrastrutture e dei principali canali di trasmissione sottostanti. L'analisi riporta prevalentemente risultati relativi all'economia statunitense, ma la loro valenza ha carattere più generale e può fornire utili indicazioni di policy anche per altri paesi avanzati.

Gli investimenti pubblici in infrastrutture hanno effetti sull'attività economica soprattutto nel medio-lungo periodo; tuttavia, nelle circostanze attuali di elevata slack e incertezza e di bassi tassi di interesse, essi possono essere molto efficaci anche su orizzonti più brevi, da uno a tre anni. Si argomenta che in particolare il potenziamento delle infrastrutture sanitarie, la manutenzione delle opere pubbliche esistenti e un coordinamento tra paesi dei piani di investimento contribuirebbero ad accelerare la ripresa economica e ad accrescere il benessere della popolazione.

Testo della pubblicazione