N. 612 - Aspettative d'inflazione nell'area dell'euro: indicatori, analisi e modelli utilizzati in Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Sara Cecchetti, Davide Fantino, Alessandro Notarpietro, Marianna Riggi, Alex Tagliabracci, Andrea Tiseno e Roberta Zizzamarzo 2021

Il lavoro illustra gli strumenti utilizzati in Banca d'Italia per monitorare l'evoluzione delle aspettative di inflazione, e le analisi di valutazione dei loro effetti sulle scelte degli agenti e gli andamenti macroeconomici. La prima parte discute le misure ricavate dai mercati finanziari e dai previsori professionali. La seconda si concentra sulle aspettative di famiglie e imprese, rilevate tramite indagini campionarie. L'ultima parte analizza gli effetti delle aspettative sull'economia reale attraverso i modelli macroeconomici.

Le analisi empiriche mostrano che: (i) vi sono segnali di disancoraggio delle aspettative di inflazione a lungo termine; (ii) le aspettative influenzano il comportamento di famiglie e imprese sia attraverso l'effetto di sostituzione sia di prezzo, in maniera variabile nel tempo e in relazione alle condizioni dell'economia; (iii) hanno un ruolo importante anche nei modelli macro. Esse contribuiscono a determinare consumi e investimenti attraverso il tasso reale, ed influenzano salari e prezzi attraverso la curva di Phillips, tassi di cambio e prezzi delle attività.

Testo della pubblicazione