N. 592 - Così parlarono i Governatori della Banca d'Italia: un'analisi del corpus linguistico delle Considerazioni finali, 1946-2018

Go to the english version Cerca nel sito

di Valerio Astuti, Riccardo De Bonis, Sergio Marroni e Alessandro Vincidicembre 2020

Il lavoro ha costruito e analizzato per la prima volta il corpus linguistico delle Considerazioni finali (CF di seguito), dal testo riferito al 1946 a quello riguardante il 2018. La prima parte del contributo riassume le caratteristiche del data-set, costituito da circa 850.000 parole. La seconda parte analizza i temi affrontati dai Governatori in settanta anni di storia economica italiana. La terza sezione contiene un'analisi linguistica delle CF, soffermandosi sull'uso di alcuni tipi di proposizioni subordinate.

I temi illustrati nelle CF hanno risentito degli eventi succedutisi, ma anche delle visioni di ogni Governatore. La lunghezza delle CF ha raggiunto i massimi negli anni Settanta, per poi diminuire. La lunghezza delle frasi è cresciuta negli anni Cinquanta; è poi scesa, raggiungendo i valori minimi alla fine degli anni Novanta. L'analisi linguistica mostra che fino a Baffi i Governatori hanno posto l'enfasi sul rendiconto degli andamenti dell'economia. Al contrario, negli ultimi 25 anni le CF hanno privilegiato la formulazione di programmi di azioni per l'economia italiana.