N. 581 - La ricostruzione della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull'estero dell'Italia (1970-1999)

Go to the english version Cerca nel sito

di Enrico Tostinovembre 2020

Il passaggio al 6° Manuale della bilancia dei pagamenti (BPM6) ha implicato una revisione significativa degli standard internazionali per la compilazione delle statistiche sull'estero (flussi e stock). Questo lavoro prosegue la ricostruzione delle principali voci di bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull'estero dal 1970, mettendo a disposizione dati conformi al BPM6.

Il lavoro di ricostruzione non ha sostanzialmente alterato la storia dei rapporti con l'estero dell'economia italiana. I saldi del conto corrente e del conto finanziario hanno registrato un minimo peggioramento, con un effetto finale marginalmente negativo sugli errori e omissioni. La scelta di includere i dati disponibili sulle attività all'estero non dichiarate ha reso l'andamento del saldo della posizione patrimoniale sull'estero sostanzialmente coerente con la cumulata del conto corrente.