N. 534 - Il sistema di remunerazione a due livelli delle riserve in eccesso delle banche dell'area dell'euro:obiettivi e possibili effetti collaterali

Go to the english version Cerca nel sito

di Alessandro Secchidicembre 2019

Il lavoro analizza il funzionamento e le possibili conseguenze del sistema di remunerazione a due livelli delle riserve in eccesso delle banche adottato nel settembre 2019 dal Consiglio direttivo della BCE al fine di ridurre i possibili rischi della politica dei tassi di interesse negativi per il canale bancario della trasmissione monetaria. Descrive inoltre i primi effetti dell'introduzione di questa nuova misura monetaria.

La calibrazione di un sistema a due livelli è un esercizio complesso con cui si mira a preservare la capacità delle banche di offrire credito all'economia garantendo al contempo il buon funzionamento del mercato monetario. La sua introduzione ha comportato una distribuzione più omogenea della liquidità all'interno e tra i paesi dell'area ed è avvenuta senza generare tensioni rilevanti sui tassi a breve termine. Ciò suggerisce l'attuale assenza di importanti frammentazioni tra i mercati monetari dei paesi dell'area.

Testo della pubblicazione