N. 524 - La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in Italia:confronti internazionali, divari territoriali, problemi e prospettive

Go to the english version Cerca nel sito

di Enrico Beretta, Giovanna Firpo, Andrea Migliardi e Diego Scalisenovembre 2019

Il lavoro analizza le caratteristiche del patrimonio museale, monumentale e archeologico italiano, confrontandole con quelle dei principali paesi europei. Facendo ricorso a una molteplicità di indicatori di performance, si esaminano le principali criticità nella gestione del patrimonio museale italiano e si individuano le tipologie di strutture che evidenziano i migliori risultati.

Il patrimonio artistico e museale italiano è ingente nel confronto internazionale. La capacità del nostro paese di valorizzarlo appare però ancora inferiore alle potenzialità, sebbene in progressivo miglioramento. A una maggiore autonomia dei siti museali (contabile, organizzativa, operativa) corrispondono risultati migliori, indipendentemente dalla natura pubblica o privata dell'ente. Il regime di speciale autonomia accordata ad alcune istituzioni ha contribuito a migliorare le loro performance.

Testo della pubblicazione