N. 374 - Crediti deteriorati e offerta di credito delle banche: uno studio sull'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Matteo Accornero, Piergiorgio Alessandri, Luisa Carpinelli, Alberto Maria Sorrentinomarzo 2017

Nel presente lavoro si esamina la possibile influenza dei crediti deteriorati (Non-Performing Loans, NPL) sull’offerta di finanziamenti bancari alle imprese italiane tra il 2008 e il 2015 sulla base dei dati sui prestiti alle singole imprese.

Per tener conto delle variazioni nella domanda di credito e delle caratteristiche della clientela, l’analisi di regressione include effetti fissi variabili nel tempo per ciascuna impresa; per identificare variazioni esogene degli NPL vengono inoltre sfruttate le informazioni relative all’esercizio di revisione degli attivi bancari (Asset Quality Review) condotto nel 2014.

Il risultato principale della nostra analisi è che l’offerta di credito non è causalmente determinata dal livello degli NPL: la correlazione negativa tra NPL e la crescita del credito è principalmente riconducibile a variazioni nelle condizioni economico-finanziarie delle imprese e alla contrazione nella loro domanda di credito. Allo stesso tempo, incrementi esogeni degli NPL, con i relativi aumenti negli accantonamenti, possono determinare una correzione negativa nell’offerta di prestiti.

Testo della pubblicazione