N. 87 - BASILEA 3: effetti di lungo periodo su crescita economica e fluttuazioni cicliche

Go to the english version Cerca nel sito

di Paolo Angelini, Laurent Clerc, Vasco Cúrdia, Leonardo Gambacorta, Andrea Gerali, Alberto Locarno, Roberto Motto, Werner Roeger, Skander Van den Heuvel e Jan Vlčekfebbraio 2011

Il lavoro analizza l'impatto economico dei nuovi standard regolamentari ("Basilea 3") e risponde alle seguenti domande: qual è l'impatto della riforma (1) sulla crescita economica di lungo termine e (2) sulla volatilità del PIL? (3) Qual è l'impatto dell'adozione di buffer di capitale anticiclici sulla volatilità del PIL? I principali risultati sono i seguenti.

(1) Ogni punto percentuale di aumento dei requisiti di capitale provoca una perdita permanente del PIL dello 0,09 per cento rispetto al valore che si avrebbe in assenza di interventi regolamentari (mediana calcolata sulle stime dei vari modelli). L'effetto dei nuovi requisiti di liquidità è simile (circa lo 0,08 per cento). Queste stime non tengono conto dei benefici della nuova regolamentazione in termini di minore frequenza e gravità delle crisi finanziarie (cfr. Comitato di Basilea sulla Vigilanza Bancaria, 2010).

(2) La riforma dovrebbe ridurre la volatilità del PIL. L'ampiezza dell'effetto è eterogenea nei vari modelli; l'effetto mediano è trascurabile.

(3) L'adozione di buffer di capitale anticiclici potrebbe ridurre l'ampiezza delle fluttuazioni cicliche in misura non trascurabile. Questi risultati sono pienamente coerenti con quelli dei rapporti del Long-term Economic Impact group (BCBS, 2010b) e del Macro Assessment Group (MAG, 2010b).

Testo della pubblicazione