N. 29 - TARGET2 - Strumenti di analisi per il rispetto della regolamentazione

Go to the english version Cerca nel sito

di Marc Glowka, Alexander Müller, Livia Polo Friz, Sara Testi, Massimo Valentini e Stefano Vespuccidicembre 2022

L'Eurosistema, nel suo ruolo di gestore di un sistema di pagamento di importanza sistemica (SPIS), deve valutare costantemente la resilienza di TARGET2 (Trans-European Automated Real-time Gross Settlement Express Transfer System) rispetto a vari tipi di rischi, come stabilito nei Principi per le infrastrutture dei mercati finanziari (Principles for Financial Market Infrastructures - PFMI), redatti dal Committee on Payments and Market Infrastructures - (CPMI) e dall'International Organization of Securities Commission (IOSCO). Per identificare, misurare, monitorare e mitigare questi rischi, l'Eurosistema utilizza un approccio che combina elementi qualitativi e quantitativi.

Questo lavoro fornisce una panoramica completa degli strumenti quantitativi sviluppati e utilizzati dall'Eurosistema, nell'ambito del TARGET Analytics Group (TAG), per supportare il processo di valutazione dei rischi necessario per assicurare il rispetto dei PFMI. Questi strumenti, basati sull'analisi delle singole transazioni, comprendono sia semplici indicatori statistici sia metodologie più complesse, perfezionate con l'ausilio di software come il TARGET2 simulator.

Dal momento che tutti i principali sistemi di pagamento devono rispettare i PFMI, il lavoro è di interesse per i gestori di sistemi di pagamento e per gli organismi che si occupano della loro supervisione in tutto il mondo. Inoltre, gli indicatori e le analisi qui presentate, pur se sviluppati principalmente per assicurare il rispetto dei principi regolatori, forniscono informazioni utili sull'andamento del traffico, l'efficienza del sistema, l'utilizzo delle sue differenti funzioni, i flussi di liquidità, il comportamento dei singoli partecipanti e le interconnessioni tra questi ultimi.

Testo della pubblicazione