N. 1 - TIPS - TARGET Instant Payment SettlementIl sistema europeo per il regolamento dei pagamenti istantanei

Go to the english version Cerca nel sito

di Massimiliano Renzetti, Serena Bernardini, Giuseppe Marino, Luca Mibelli, Laura Ricciardi e Giovanni M. Sabelligennaio 2021

Il 30 novembre 2018, la Banca d'Italia ha avviato in esercizio il servizio TIPS (TARGET Instant Payment Settlement), che consente il regolamento di pagamenti istantanei in moneta di banca centrale, in linea con lo schema SCT Inst. Il servizio, concepito come piattaforma di regolamento multi-valutaria, è stato sviluppato con l'obiettivo, tra gli altri, di favorire l'integrazione dei servizi di pagamento al dettaglio offerti dalla comunità finanziaria europea e di eliminare le barriere dovute alla scarsa interoperabilità tra le piattaforme di regolamento preesistenti.

Il progetto TIPS si inquadra nel più generale contesto del programma Vision 2020, che l'Eurosistema ha elaborato allo scopo di fornire nuovi servizi a supporto dei mercati finanziari e dei cittadini e delle imprese in Europa e per favorire l'innovazione delle infrastrutture di mercato e l'armonizzazione dei servizi finanziari relativi ai titoli e al contante. Il programma Vision 2020 si inscrive nell'ambito del progetto Capital Markets Union della Commissione europea, volto a conseguire la piena integrazione dei mercati finanziari europei.

La realizzazione di TIPS ha richiesto di soddisfare una serie di requisiti tecnici particolarmente sfidanti: una elevata velocità di elaborazione del singolo pagamento (tempo non superiore a 5 secondi); un cospicuo volume di pagamenti regolabili (oltre 43 milioni di operazioni al giorno); un'altissima disponibilità e una solida resilienza del servizio (che deve essere costantemente attivo e in grado di ripartire entro 15 minuti a seguito di eventi disastrosi); una estrema scalabilità del sistema dal punto di vista delle prestazioni (capacità di sostenere un raddoppio del volume dei pagamenti nell'arco di un anno).

Il ricorso a servizi di pagamento istantanei sta gradualmente aumentando in tutta Europa ed è lecito attendersi che tale tendenza si accentui negli anni a venire. È in tale contesto che la Banca d'Italia ha già avviato una serie di interventi che si prefiggono l'obiettivo di preparare TIPS a sostenere la prevedibile diffusione dei servizi di pagamento istantanei in Europa e a diventarne una componente essenziale.

Testo della pubblicazione