Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 3° trimestre 2021Statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Secondo l'indagine condotta tra il 26 agosto e il 16 settembre 2021 presso le imprese italiane dell'industria e dei servizi con almeno 50 addetti, i giudizi sulla situazione economica nel terzo trimestre sono ulteriormente migliorati, come anche le attese sulle proprie condizioni operative nei prossimi tre mesi. Le valutazioni sull'andamento della domanda corrente indicano un'espansione sia nella componente interna sia in quella estera che proseguirebbe anche nel quarto trimestre.

I giudizi sulle condizioni per investire sono rimasti favorevoli, su livelli storicamente alti, e si confermano le valutazioni di una crescita della spesa per investimenti nell'anno in corso. Le aziende di tutti i settori si attendono un aumento dell'occupazione nel quarto trimestre, con prospettive più favorevoli per quelle di grandi dimensioni.

Le aspettative sull'inflazione al consumo sono salite moderatamente, ma restano al di sotto del 2 per cento su tutti gli orizzonti di previsione. Le imprese hanno rivisto al rialzo i propri listini e ne prefigurano un'ulteriore crescita nei prossimi 12 mesi.

Grafico

Testo del report