Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 3° trimestre 2018Statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Secondo l'indagine condotta tra il 30 agosto e il 20 settembre 2018 presso le imprese italiane con almeno 50 addetti, è proseguito il deterioramento dei giudizi, attuali e prospettici, sulla situazione economica generale e sulle condizioni operative delle imprese.

Anche le valutazioni sull'andamento della domanda corrente sono meno positive, guidate dal peggioramento relativo alla componente nazionale. Le attese sulla domanda, sia interna sia estera, sono invece rimaste stabili, pur in presenza di crescenti timori circa le ricadute delle misure protezionistiche sugli scambi commerciali.

I piani di investimento per il complesso del 2018 si confermano in espansione, sebbene ridimensionati rispetto a quanto programmato a inizio anno. Vi hanno influito i giudizi meno favorevoli sulle condizioni per investire e di accesso al credito. Le attese sull’occupazione sono peggiorate ma rimangono nel complesso positive, sostenute da quelle delle imprese dell’industria in senso stretto.

Le attese sull'inflazione al consumo sono aumentate marcatamente su tutti gli orizzonti temporali, trainate dal rialzo dei prezzi al consumo nel corso dell’estate. Come si è già osservato in episodi precedenti, a questo incremento non si è tuttavia accompagnato un aumento significativo dei prezzi di vendita praticati delle imprese.

grafico III trimestre 2018

Testo del report