Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 1° trimestre 2018Statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Secondo l'indagine condotta nel marzo 2018 presso le imprese italiane con almeno 50 addetti, i giudizi sulla situazione economica generale restano positivi sebbene lievemente meno favorevoli rispetto alla rilevazione precedente, in particolare nel settore edile. Pur rimanendo su valori storicamente elevati, anche le valutazioni complessive sulla domanda corrente sono peggiorate, in particolare relativamente alla componente nazionale; le attese sulla domanda nel prossimo trimestre hanno invece continuato a rafforzarsi.

Le aspettative di inflazione al consumo restano moderate, seppure in lieve aumento su tutti gli orizzonti temporali. Per i prossimi 12 mesi le imprese dell’industria in senso stretto e dei servizi prevedono una stabilizzazione della dinamica dei propri prezzi di vendita; le imprese di costruzioni si attendono invece un aumento del ritmo di crescita dei prezzi.

Le imprese hanno sostanzialmente confermato i piani di investimento per l’anno in corso riportati lo scorso trimestre, in presenza di giudizi positivi, ancorché meno favorevoli, sulle condizioni per investire. Le attese sull’occupazione sono in miglioramento, in particolare per le imprese edili.

grafico I trimestre 2018

Testo del report