N. 3 - Gli scritti di Paolo Baffi in rete. Bibliografia ipertestuale

Go to the english version Cerca nel sito

di Valentina Memoli, Maria Lucia Stefani e Rosanna Visca

In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Paolo Baffi, la Biblioteca a lui intitolata rende disponibili in rete i testi integrali degli scritti dell'ex Governatore, facendosi guidare da una nuova edizione della bibliografia predisposta per il convegno L'eredità di Paolo Baffi del 2009, successivamente aggiornata nel 2012. Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione dei figli Giuseppina ed Enrico, che lo hanno condiviso e sostenuto in tutte le sue fasi, e all'assenso di gran parte degli editori.

La bibliografia ipertestuale - qui presentata come terzo numero della collana Collezioni e studi della Biblioteca Paolo Baffi - offre dunque al lettore la possibilità di accedere direttamente ai testi mediante un link al titolo, navigando attraverso una rete di descrizioni bibliografiche arricchite da informazioni sul contesto e sulla storia editoriale di ciascun contributo. In linea di massima restano prive del collegamento ipertestuale solo le ristampe e le traduzioni di opere altrui. Le tre opere che compendiano il pensiero di Paolo Baffi (Studi sulla moneta, Nuovi studi sulla moneta, Testimonianze e ricordi) e la raccolta delle Considerazioni finali lette tra il 1976 e il 1979 sono consultabili in fondo a questa pagina. Il volume è stato valorizzato con 21 fotografie, di cui alcune inedite, messe generosamente a disposizione dai figli.

L'accesso diretto ai testi consentirà di favorire - oltre a una più ampia conoscenza delle opere di Paolo Baffi - anche un approfondimento del suo pensiero, la cui perdurante attualità è testimoniata sia dai numerosi dibattiti in cui è tuttora richiamato, sia dalle recenti ripubblicazioni di alcuni scritti. Permetterà inoltre di apprezzarne lo spessore umano e la profonda partecipazione alle vicende degli uomini, «soprattutto se deboli e indifesi», come Carlo Azeglio Ciampi ricordò nell'agosto del 2009 in occasione dei vent'anni dalla scomparsa.

Testo della pubblicazione

I principali scritti