N. 22 - Investment financing

Il volume raccoglie i lavori presentati a una conferenza scientifica sul finanziamento degli investimenti organizzata dalla Banca d’Italia e svoltasi a Roma il 13 novembre 2015. Esso contiene otto lavori di ricerca che abbracciano un ampio novero di tematiche, dalla finanza d’impresa, alle banche e alle forme non bancarie di intermediazione finanziaria. Le versioni qui incluse beneficiano delle osservazioni e dei suggerimenti forniti dai discussant e dagli altri partecipanti alla conferenza.

I lavori sono suddivisi in tre sezioni, che ricalcano strettamente le sessioni del workshop: (1) fattori finanziari e decisioni d’impresa, (2) finanziamenti, bancari e non, alle imprese e (3) finanziamento degli investimenti in infrastrutture.

Nell’area dell’euro alcune caratteristiche del sistema finanziario hanno contribuito a determinare o ad aggravare il collasso degli investimenti delle imprese occorso durante la crisi finanziaria e la successiva crisi del debito sovrano. Altre hanno reso l’accumulazione di capitale più resiliente e stanno ora fornendo sostegno alla sua ripresa. Questo volume attinge all’esperienza recente dell’area dell’euro per giungere a nuove conoscenze sia sul lato oscuro della finanza sia sul suo lato luminoso.

Testo della pubblicazione